Chi siamo

Consorzio
Santa Colomba

Il progetto di gestione presso la Residenza Anziani “Casa Roverella – Santa Colomba”, dei servizi di assistenza e connessi servizi alberghieri e amministrativi, si pone l’obiettivo primario di prendersi cura della qualità della vita dei propri assistiti, tutelandone il benessere psicofisico e sociale: esso deve tendere a trasformare il concetto tradizionale di “ricovero” in quello di una residenza per anziani, dove ogni anziano possa percepirsi come abitante della casa e non soltanto come ospite.

Il consorzio sociale Santa Colomba ha acquisito la gestione in concessione dal Comune di Pesaro la Residenza protetta Casa Roverella ed il Centro diurno Salice Gualdoni dal 1 luglio 2011 fino al 30 giugno 2041.
I soci del consorzio

Responsabile delle attività socio assistenziali

Responsabile della manutenzione delle strutture, delle aree verdi e del servizio di lavanderia

Responsabile della ristorazione

Responsabile del servizio di pulizie

 
Il benessere degli operatori ha un’incidenza significativa sul benessere degli anziani, pertanto la valorizzazione, la formazione e l’aggiornamento costante degli operatori con corsi strutturati e con incontri del personale assieme all’Equipe Multidisciplinare della Struttura e al Responsabile di Struttura sulla qualità delle relazioni rappresentano una risorsa fondamentale per garantire interventi qualitativamente elevati.
 
Per la corretta gestione della Residenza Protetta, la Direzione del Consorzio considera con particolare attenzione la tipologia strutturale ed ambientale della Residenza nonché il vissuto gestionale. Questi aspetti risultano determinanti nella percezione del servizio sia da parte degli ospiti e familiari sia da parte degli operatori.
 
Per garantire un adeguato servizio vengono somministrate prassi, procedure e modalità organizzative valutando attentamente le caratteristiche e la storia della struttura adattandola alle esigenze con l’obiettivo di tendere ad uno standard qualitativo e funzionale elevato ed al tempo stesso omogeneo.

Le Strutture

La Residenza Anziani “Casa Roverella” è immersa nel verde della collina circondata da alberi secolari e da ampio parco. Casa Roverella (composta dalle Residenze Protette, dalla Casa di Riposo, dal Centro Diurno Salice Gualdoni), assieme alla Residenza Protetta Casa Aura (in gestione dal Comune di Pesaro), fanno parte del Complesso Residenziale per anziani Santa Colomba.

La struttura funziona come un ambiente aperto al contesto esterno, il quartiere, la città, l’ambito territoriale. La vita sociale e culturale che si svolge al di fuori della Residenza deve poter comunicare con gli anziani e altrettanto la vita interna deve comunicare con la società esterna.

Residenza per anziani con disturbi comportamentali o capacità motoria ridotta.

Residenza per anziani affetti da grave o media patologia cognitiva.

Residenza per anziani con diverse forme di deterioramento cognitivo.

Residenza per anziani con discrete capacità cognitive.

Residenza per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Struttura semi-residenziale per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Staff

Responsabile attività assistenziali (RAA)
Coordinatore infermieristico
Psicologo
Infermiere
Fisioterapista
Operatori o.s.s.
Animatori

Bilancio sociale

Ogni anno il Consorzio Sociale Santa Colomba redige il bilancio sociale in un’ottica di trasparenza e condivisione.

Strumenti di trasparenza

Seguendo il principio di trasparenza e condivisione che ci contraddistingue, condividiamo il documento di politica interna e la nostra carta sei servizi.